La Medicina dello Sport
comprende quelle nozioni mediche teoriche e pratiche che esaminano l’influenza dello sport, dell’allenamento e della mancanza di esercizio au persone sane o malate di ogni fascia di età, in modo da ottenere conoscenze utili per la medicina preventiva, per la terapia, per la riabilitazione, e per migliorare la performance dell’atleta stesso.
La legislazione italiana prevede che chiunque si dedichi ad attività sportive agonistiche debba sottoporsi, con periodicità annuale o biennale, a seconda del tipo di sport, a una visita medica di idoneità effettuata da un medico specialista, al termine della quale viene rilasciato il certificato di idoneità sportiva agonistica.
Anche chi svolge attività fisica non agonistica, a livello amatoriale, dovrebbe munirsi di certificato di idoneità generica (buona salute) rilasciato dal proprio medico curante, possibilmente dopo aver eseguito almeno un elettrocardiogramma con visita cardiologica.
Per Informazioni, chiarimenti e prenotazioni la Segreteria LSS “Accettazione Pazienti “rimane a Vostra disposizione dal lunedì al giovedì: dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.00 anche telefonando al numero : 080 5237302