Il NODULO TIROIDEO è una patologia di frequente riscontro nella popolazione generale . In genere si tratta di formazioni benigne ma negli ultimi anni è aumentata l’incidenza di tumori maligni della tiroide.
Il monitoraggio delle formazioni nodulari della tiroide deve quindi essere effettuato continuativamente negli anni da parte dello specialista endocrinologo che mediante l’esecuzione dell’eco-color doppler definisce le caratteristiche ecografiche, le dimensioni, la vascolarizzazione dei noduli tiroidei.
Compito dello specialista è anche quello di identificare i noduli con caratteristiche di sospetto per malignità da sottoporre ad ago-aspirato ecoguidato per permettere l’esecuzione di un esame citologico.
Nodulo tiroideo: sintomi
I noduli della tiroide sono quasi sempre asintomaci e vengono scoperti occasionalmente effettuando esami ecografici anche per altri motivi (ad esempio doppler carotideo). Altre volte possono determinare tumefazione della regione anteriore del collo, difficoltà nella deglutizione del cibo (disfagia), senso di costrizione
Nel caso di noduli iperfunzionanti i sintomi clinici saranno quelli dell’ipertiroidismo (tachicardia, perdita di peso, tremori, insunnia, nervosismo).
Nodulo tiroideo: cause
Le cause del nodulo alla tiroide sono costituite soprattutto dalla familiarità e dalla genetica. Ci sono specifici motivi per cui si può incorrere nella patologia, come, ad esempio, l’essere stati esposti ad irradiazioni sul collo specialmente in età giovanile.Ci sono anche possibili cause ambientali, che sono rappresentate soprattutto dal vivere in zone a carenza iodica. Non da trascurare sono i fattori di rischio, come per esempio il fumo.
Nodulo tiroideo: cure
Non esistono terapie mediche per la cura dei noduli tiroidei che nella maggior parte dei casi devono solo essere monitorati nel tempo. L’intervento chirurgico si rende necessario quando i noduli causano disturbi o quando si è in presenza di un nodulo con caratteristiche di malignità. Esistono anche terapie alternative quali la termo-ablazione laser o la radio-frequenza che hanno indicazioni molto particolari.
Il Dr. Francesco LOGOLUSO, Medico Chirurgo, Specialista in Endocrinologia riceve presso gli ambulatori della Locazione Servizi Sanitari
Per Informazioni, chiarimenti e prenotazioni la Segreteria LSS “Accettazione Pazienti “rimane a Vostra disposizione dal lunedì al venerdi’: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 15.30 alle 19.00 anche telefonando al numero : 080 5237302
In alternativa per un contatto ancora più rapido, vi suggeriamo di inviare
un’e-mail alla scrivendo a: servizisanitari@libero.it