Progettualità Studi Medici Chiavi in Mano
LSS AMBIENTE E SICUREZZA – SALUTE E STRUMENTI PROFESSIONALI AUTORIZZATI
La LSS offre ai professionisti della salute soluzioni studiate su misura e realizzate in conformità alla normativa vigente.
La LSS con esperienza ventennale nella progettazione e nella realizzaizone di ambulatori e poliambulatori, offre ai professionisti della salute (dermatologi, chirurgi plastici, odontoiatri, oculisti, etc,) soluzioni studiate e realizzate in conformità della normativa vigente.
LSS è in grado di fornire servizi a 360°, garantendo un effettivo servizio chiavi in mano, così come se richiesto di fornire unicamente la progettazione e/o la consulenza
Nel primo caso sono tre gli step principali:
- Progettazione: comporta l’integrazione delle aspetative, dei desideri e delle diverse esigenze legate alla pratica lavorativa dei professionisti alla normativa vigente.
- Realizzazione : avviene con organizzazione propria ed in tempi e costi definiti in sede contrattuale;
- Espletamento pratiche burocratiche: si tratta di tutto ciò che è necessario predisporre al fine di poter ottenere l’autorizzazione sanitaria
UN ESEMPIO PER COMPRENDERE
Per meglio descrivere i servizi proposti da LSS, abbiamo pernsato di riassumere quanto realizzato sul campo in uno degli ultimi progetti portati a temine. In virtù di tali peculiarità tra i numerosi esempi portati a termine siamo stati contattai dalla titolare di uno studio di medicina estetica, sito in un elegante stabile d’epoca nella zona centrale di Bari, con l’esigenza di trasformare la struttura in ambulatorio di assistenza specialistica in medicina estetica.
Effettuato il sopralluogo e valutate le esigenze, abbiamo studiato una soluzione che, con poche modifiche dello stato di fatto, ha permesso l’ottimizzazione degli spazi, garantendo così una più favorevole logistica lavorativa, ma soprattutto la conformità alla legge regionale in materia di vigilanza ed accreditamento per i presidi socio-sanitari, pubblici e privati.
NUOVO E DIVERSI AMBIENTI
In origine lo studio comprendeva l’ingresso, l’attesa, l’ufficio privato, quattro sale visita, una vano break, un bagno privato e un bagno per i pazienti.
Il nuovo progetto ha invece previsto, nella zona extra-clinica, ingresso con reception, ufficio amministrativo e sala d’attesa, mentre nella zona clinica hanno trovato spazio tre sale visite, una sala per trattamenti estetici con utilizzo di elettromedicali, un ambulatorio chirurgico provvisto di precamera per il medico e per il paziente, il locale sterilizzazione, il locale spogliatoio, il bagno del personale ed il bagno pazienti in conformità alla normativa vigente.
FERMO TECNICO
Quando l’ambiente, come in questo caso, è attivo e funzionale, “mettersi all’opera” per un intervento di ristrutturazione il più delle volte spaventa, non fosse altro per il disagio che i lavoratori comportano.
D’altro canto, ristrutturare il proprio ambiente di lavoro lo si fa una due volte nella vita e poi la prospettiva di migliorare la logistica, l’amministrazione lavorativa e la comunicazione visiva, decisamente stimolata e affascina.
Nel caso in questione tutti i lavoratori, delle opere di demolizione al montaggio degli arredi e al trasloco, hanno richiesto un impegno di quattro settimane.
AUTORIZZAZIONE SANITARIA
Non bisogna poi trascurare l’aspetto normativo.
E’ infatti necessario predisporre la documentazione relativa all’ottenimento dell’autorizzazione sanitaria. La presentazione di tale documentazione deve essere puntuale ed effettuata in un’unica soluzione, in base alle linee guida predisposte dalla regione di appartenenza.
Ad avvenuta presentazione della pratica, segue di solito il sopralluogo da parte dei funzionari della Asl di compenza.
LSS, non solo si occupa dell’espletamento della pratica, ma di norma partecipa aò sopralluogo della Asl e/o degli organi preposti al controllo.
CONCLUSIONI
Il nostro principale impegno è soddisfare le aspettative del cliente. la qualità del nostro lavoro si evidenzia solo con il passare degli anni, quando chi si è rivolto a noi si rende conto dell’efficienza sotto il profilo logistico ed ergonomico, constatando da sè la serietà della realizzazione.
Per approfondimenti sulla tematica consultare anche il seguente pdf:
SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI NEGLI STUDI MEDICI