Il servizio di assistenza della Segreteria ECM offerto dalla LOCAZIONE SERVIZI SANITARI si compone di più strumenti di comunicazione e interazione , ciascuno dei quali strutturato in maniera tale da rispondere con efficienza e tempestività alle diverse esigenze.
L’ECM (educazione continua in medicina) è lo strumento che permette al professionista sanitario la formazione continua per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze organizzative e operative del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale.
Garantisce la formazione continua finalizzata a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali e a supportare i comportamenti dei professionisti sanitari, con l’obiettivo di assicurare efficacia, appropriatezza, sicurezza ed efficienza all’assistenza prestata dal Servizio Sanitario Nazionale in favore dei cittadini.
Destinatari della Formazione Continua devono essere tutti i professionisti sanitari che direttamente operano nell’ambito della tutela della salute individuale e collettiva.
Il sistema ECM riguarda anche i liberi professionisti, che possono trovare in esso un metodo di formazione continua e uno strumento di attestazione della propria costante riqualificazione professionale.
Obiettivi nazionali
Gli obiettivi formativi di interesse nazionale vengono stabiliti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province autonome
Organi istituzionali
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua dura in carica 3 anni dalla data del suo insediamento
Professioni
Il programma nazionale di ECM, riguarda tutto il personale sanitario, medico e non medico, dipendente o libero professionista, operante nella Sanità, sia privata che pubblica.
Crediti
Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie
Accreditamento
L’accreditamento nazionale e regionale dei provider, fornitori di formazione, è stato prodotto con le Regioni. Nel nuovo sistema, sono i provider a essere accreditati e non più gli eventi formativi
Normativa di riferimento:
LEGGE n. 214 – 22 dicembre 2011
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, recante disposizioni urgenti per la crescita, l’equita’ e il consolidamento dei conti pubblici. (11G0256)
DETERMINAZIONE della Commissione nazionale per la formazione continua – 07 ottobre 2010
Determinazione della CNFC in materia di violazioni
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI della Presidenza del Consiglio dei Ministri – 26 luglio 2010
D.P.C.M. 26 Luglio 2010 – Recepimento dell’Accordo tra lo tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, stipulato in data 5 Novembre 2009, in materia di accreditamento dei Provider ECM, formazione a distanza, obiettivi formativi, valutazione della qualita del sistema formativo sanitario, attivita formative realizzate all’estero e liberi professionisti